LO CHEF

Antonio D'Angelo

Napoletano d’origine e lombardo d’adozione, Antonio D’Angelo è conosciuto come chef di Nobu Milano, ma è anche un agricoltore che coltiva una grande passione: il suo orto, l’Orto di Mimì.  

Mimì è Domenico, il padre di Antonio, dal quale ha ereditato l’amore per la terra, il riguardo per la stagionalità dei prodotti e la ricerca di ingredienti buoni, sani, genuini; da lui ha imparato i valori fondamentali che sono memoria, passione, rispetto, sostenibilità, cura e qualità. Dalla madre invece, abile cuoca con il vezzo della creatività, ha ereditato l’amore per la cucina e per il cibo, che gli ha permesso di intraprendere un percorso che dall’Italia, e dalla cucina tradizionale, lo ha portato lontano. 

Nobu

Un cammino eclettico, quello di Antonio, iniziato alla fine degli anni ‘80, dapprima come Chef de Partie in diversi hotel e ristoranti del Nord Italia e poi come Sous Chef in due rinomati ristoranti del Bresciano, tra cui lo stellato Leon D’oro. Nel 2005, dopo un anno nelle veci di Sous Chef di Nobu Milano, viene scelto da Giorgio Armani come suo Personal Chef, riconfermandosi in questo ruolo per quasi un lustro. Dal 2009 è alla guida della brigata di Nobu Milano, il ristorante giapponese fusion di riferimento mondiale che porta il nome del suo creatore: una grande responsabilità ma, al tempo stesso, un grande stimolo per la creatività culinaria, in equilibrio tra Oriente e Occidente. Una cucina giapponese nuova, contaminata dai sapori di casa e dell’infanzia, con piatti ricchi di sapori che guardano al Mediterraneo e al Sud. Nel 2019, infine, diventa Executive Corporate Chef di tutto il mondo food&beverage di Giorgio Armani.

SCOPRI NOBU

Molo 47

Antonio D’Angelo ha inoltre un suo ristorante a Formentera, Molo 47 Restaurant, insignito del prestigioso riconoscimento SOL dalla Guía Repsol, la guida spagnola che premia i migliori ristoranti che si distinguono per l’alta qualità e la varietà dei piatti proposti. Ispirata al mare, la cucina di Molo 47 si basa su ingredienti semplici, sapientemente combinati per dare origine a esperienze di gusto sensoriali: un viaggio attraverso profumi e sapori tra Spagna, Italia e Giappone. Inaugurato a maggio 2017, Molo 47 si è subito distinto per essere un luogo “di casa” dove la cucina e il relax coincidono con la qualità di piatti unici e l’emozione della convivialità, in una location unica affacciata sul porto della più selvaggia tra le isole Baleari. 

SCOPRI MOLO 47